SICUREZZA HOTEL

SICUREZZA HOTEL

Tutti gli alberghi all’atto della riapertura dovranno organizzarsi per svolgere la loro attività osservando le linee guida emanate dal governo il 17 maggio 2020 che si possono riassumere nei seguenti punti: 

  • predisporre adeguata informazione sulle misure di prevenzione comprensibili anche per i cittadini non italiani;

  • assicurare una adeguata disponibilità per prodotti igienizzanti per le mani ad uso degli ospiti
  • Differenziare i percorsi di ingresso ed uscita dove è possibile;
  • provvedere a frequente pulizia e disinfezione delle superfici che sono più facilmente a contatto delle mani;
  • fornire a tutto il personale la mascherina chirurgica da utilizzare per le operazioni a contatto con gli ospiti;
  • adeguata aerazione dei locali e frequente manutenzione dell’aria condizionata;
  • nessun servizio a buffet nella ristorazione;
  • distanziamento dei lettini in spiaggia secondo le nuove norme;
  • contingentamento delle presenze in piscina in accordo con i protocolli nazionali.

Chery viaggi hanno elaborato un protocollo di attuazione di questi principi per garantire il massimo della sicurezza ai propri ospiti e allo stesso tempo offrire l’opportunità di una vacanza serena e rilassante con tutti i comfort di sempre.

Le misure adottate possono essere riassunte nei seguenti punti:

  • adeguamento dei protocolli alle nuove linee guida sancite dalle autorità competenti;
  • formazione per tutti i gli staff sui nuovi protocolli;
  • formazione specifica sul trattamento in caso di contagio;
  • applicazione delle norme di distanziamento sociale;
  • valorizzazione dei supporti tecnologici per gestire i flussi ed evitare gli assembramenti;

Le stesse troveranno applicazione nelle seguenti regole generali:

  • Guest Relation e/o Quality Controler  saranno a controllo della corretta applicazione delle procedure e monitoraggio delle criticità;
  • rilevazione quotidiana della temperatura corporea di tutto lo staff all’inizio di ogni turno di lavoro;
  • implementazione di norme specifiche di comportamento che attenuino il rischio di contaminazione dall’esterno;
  • utilizzo di biancheria sigillata da lavanderie certificate e messe in protezione al cambio.
  • igienizzanti mani all’ingresso e all’interno di tutti gli ambiti di aggregazione;
  • manuale di procedure di pulizia e sanificazione con prodotti specifici per la disinfezione contro virus e batteri secondo le indicazioni del ministero della sanità e dell’Istituto Superiore di Sanità;
  • utilizzo di DPI specifici per il rischio Coronavirus per tutti i reparti secondo le necessità e il profilo di rischio personale e per gli ospiti;
  • gestione dei flussi all’interno delle strutture ricettive in modo da evitare assembramenti prediligendo la turnazione per la fruizione dei servizi principali;
  • sistema di controllo e monitoraggio della corretta applicazione delle procedure con registrazione quotidiana delle attività eseguite;
  • verifica periodica con analisi di laboratorio della corretta applicazione delle procedure di Sanificazione;

In particolare evidenziamo alcune novità introdotte con i nuovi protocolli:

Ricevimento
Possibilità di web check in tramite apposito collegamento web e predisposizione per il pagamento della Tessera Club dove previsto.

Ristorante
Servizio al ristorante ripensato con:

  • tavoli distanziati;
  • servizio al tavolo con ampia scelta;
  • menù consultabile su piattaforma web ad un link dedicato
  • opzione pranzo da asporto con menù dedicati dove previso
  • possibilità di prenotazione tavolo / turno su piattaforma web dedicata

Bar e ambienti comuni

  • sanificazione dei tavolini ad ogni cambio di ospite con cartellino di certificazione;
  • programma specifico di sanificazione per tutte le superfici di maggior contatto da parte degli ospiti.

Spiagge

  • distribuzione lettini e ombrelloni adeguata al mantenimento del distanziamento sociale;
  • sanificazione lettini ad ogni cambio ospite certificata con fascetta di garanzia.
  • Possibilità di prenotazione ombrellone tramite piattaforma web, ove possibile

Piscine 

  • controllo accessi all’area per evitare assembramenti;
  • monitoraggio da parte degli assistenti bagnanti degli accessi in acqua per evitare assembramenti;
  • sanificazione lettini ad ogni cambio ospite e comunque giornaliera certificata da fascetta di garanzia.

Per le modalità delle singole strutture alberghiere è necessario verificare puntualmente la tipologia del servizio fornito offerto. Queste indicate sono le linee generali.

registrati